Giovagnini Valentina

vale bioL’amore non ha fine” è il titolo di una canzone, di un video, di un album… ma anche di una convinzione e di uno stile di vita. L’amore che i fans nutrivano e nutrono per Valentina Giovagnini non avrà mai fine.

Lei dolce angelo della musica comparso per la prima volta al grande pubblico nel 2002 al Festival di Sanremo presentando la canzone “Il passo silenzioso della neve” che riscosse grande successo da parte del pubblico e della critica. Apprezzata e osannata si piazzò al secondo posto nella categoria “Giovani”.

Ne seguirono delle ospitate in varie trasmissioni televisive, come per esempio il Festivalbar, Trl, Top of the pops… Ottenne un bel successo e l’Italia ebbe l’onore di poter conoscere le canzoni del suo primo album “Creatura nuda”, un disco originale e particolare nello stile delle musiche e dei testi.

Nonostante l’ottimo esordio, l’originalità del suo percorso artistico e il talento naturale, il mondo discografico negò a Valentina Giovagnini l’opportunità di pubblicare un secondo album (album che poi venne pubblicato postumo, pochi mesi dopo la sua scomparsa).

L’artista della Val di Chiana faticava a trovare un suo spazio mediatico musicale ma non abbandonò mai la sua passione per il canto, che anzi trasmise o contribuì ad incrementare nei suoi allievi.

Purtroppo un tragico incidente stradale si prese la vita di Valentina all’inizio di Gennaio 2009. Terribile essere stata testimone indiretta di questa tragedia improvvisa, scandaloso dover vedere che la notizia della sua morte sia passata quasi totalmente sotto silenzio: i telegiornali nazionali dell’epoca non ne diedero nemmeno notizia (salvo un’unica eccezione).
La differenza l’hanno fatta i fans, la gente comune. Subito youtube iniziò a pullulare di video a lei dedicati, frasi e pensieri cominciarono a riempire le pagine internet di social network e affini.

Impossibile affermare che Valentina se ne sia davvero andata quando c’è ancora tanto interesse, fermento e scambio di energia umana tra le persone che l’amano. Valentina vive. Nei cuori, nelle menti, nella musica, nella natura, in tutte le cose belle della vita. Valentina vive e vivrà per sempre perché l’amore non ha fine e Valentina è amore al 100%.

A cura di CHIARA WIZARD

Sito ufficiale: www.valentinagiovagnini.it


Altre pagine su RAINSTARS dedicate a VALENTINA:

LIBRI – EBOOK, “Valentina Giovagnini – Tra vita e sogno”:
http://www.rainstars.it/valentina-giovagnini-tra-vita-e-sogno-vincenzo-incenzo

VIDEO, “L’amore non ha fine”: http://www.rainstars.it/valentina-giovagnini-lamore-non-ha-fine
VIDEO, “Sonnambula”: http://www.rainstars.it/valentina-giovagnini-sonnambula