La Tanière d’Amélie

La-Tanière-dAmélie-300x300BIOGRAFIA
“La Tanière d’Amélie”

Approcciandosi a questo nome viene immediato riferirsi a quel capolavoro del cinema francese che Jean-Pierre Jeunet ha portato al buio della sala all’inizio del millennio (“Il favoloso mondo di Amélie” appunto), film romantico e a tinte pastello del cui immaginario la band si appropria (già per colori usati nella cover del primo singolo estratto) e che volontariamente sporca accostandolo alla parola “tanière”, covo appunto, luogo in cui per definizione si compie l’illecito.
Vista da questa prospettiva la dichiarazione d’intenti della band è subito chiara. Un gioco di richiami e citazioni, di coesistenza fra realtà contraddittorie, un’impressione che si colloca nel mezzo e che si svela in quella sub-realtà fatta di significati condivisi nascosta dal brusio del quotidiano.

La band capitanata dall’energica voce di Benedetta Giovagnini (The Voice 2014 e finalista delle selezioni al Festival di Sanremo 2012) si avvale delle corde e delle tastiere di Andrea Boldi e Riccardo Lanzi (FumiProFumi).
La Tanière d’Amelie si pone parallela alle produzioni precedenti dei tre, dalle quali si discosta sensibilmente, per scelte stilistiche ed arrangiative, ma come in un composto chimico rosa fucsia, gli elementi reagiscono e ritrovano equilibrio in una dimensione nuova dove però riconosciamo chiaramente l’identità dei tre.

Dopo l’esordio con il singolo “Fra l’asola e il bottone” presentato a Casa Sanremo durante la settimana del festival, la Tanière d’Amélie torna con la sua prima vera fatica discografica. L’album, che rappresentativamente porta il nome della band, si snoda in 8 episodi, vere e proprie dichiarazioni d’amore alla musica e alla commistione di stili. Il disco è denso di suggestioni che si svincolano dai generi senza dimenticare un’origine squisitamente pop.
L’album uscito il 22 Giugno per GR Musica vanta la collaborazione con musicisti di primo livello: Luca “Roccia Baldini” e Ciro Fiorucci (Paolo Benvegnù), Marco Fanciullini (il Cile, Andrea Chimenti), Roberto Grigiotti (Francesca Michielin e Bianca Atzei), Filomena Di Curzio (Renato Zero), Maurizio “Martino Assilli” e Andrea Cetica.
E rifacciamo tutto qui” è il nuovo singolo trasmesso in radio.

Pagina Facebook La Tanière d’Amélie: http://www.facebook.com/La-Tanière-DAmélie


Altre pagine su RAINSTARS dedicate a LA TANIÈRE D’AMÉLIE:

ARTISTI, Benedetta Giovagnini:
http://www.rainstars.it/giovagnini-benedetta

VIDEO, “Fra l’asola e il bottone”:
http://www.rainstars.it/la-taniere-damelie-tra-lasola-e-il-bottone

NEWS, In radio e in tutti gli store musicali il primo fantastico album!
http://www.rainstars.it/la-taniere-damelie-in-radio-e-in-tutti-gli-store-musicali